Processo produttivo

1. Ufficio tecnico

Analisi

È la fase in cui l’azienda si confronta direttamente con il cliente e raccoglie schizzi, disegni tecnici e immagini fotografiche utili per studiare e analizzare il progetto e per comprenderne le esigenze funzionali ed estetiche. Ogni singola richiesta viene accolta come unica e speciale per diventare, a partire dall’idea, una realizzazione di alta gamma.

Soluzioni

Sulla base dell’esperienza nella lavorazione del legno, maturata durante i tanti anni di attività, vengono ricercate e in seguito proposte le soluzioni tecniche più adatte, sia a livello costruttivo che di materiali. È in questa fase che, se richiesto, è possibile realizzare un prototipo, in maniera che il cliente possa valutare l’oggetto prima della produzione finale.

Disegno tecnico

All’interno dell’ufficio tecnico, personale specializzato, utilizzando software di ultima generazione, realizza il disegno tecnico sulla base di dati forniti e/o di un nostro rilievo in cantiere. Si procede poi  all’ingegnerizzazione del progetto, i disegni tecnici elaborati vengono trasferiti in rete al laboratorio per la programmazione dei macchinari per la lavorazione del legno.

2. Laboratorio

Sezionatura

La prima fase di lavorazione di un mobile è la sezionatura. I dati per l’ottimizzazione del piano di taglio vengono trasferiti alla sezionatrice monolama a controllo numerico per il taglio di pannelli su misura ad alta precisione.

Massiccio

La scelta del legno massiccio come materiale per l’arredo è una scelta di unicità e di pregio. La sua lavorazione viene eseguita all’interno dei nostri laboratori attraverso strumenti quali la troncatrice radiale, per il taglio di tavole e listelli senza danneggiamento dei bordi. La sega a nastro invece, viene principalmente utilizzata per i tagli sagomati. Per ottenere superfici lisce e squadrate si passa poi alla piallatura grazie alla pialla a filo e la pialla a spessore.

Bordatura

La bordatura viene realizzata con la bordatrice a controllo numerico o manualmente, nel caso di piccoli quantitativi o di lavorazioni complesse. L’utilizzo di colle speciali garantisce l’uniformità e la tenuta della superficie. A completare la lavorazione è la rifilatura dei bordi. Ogni pezzo viene controllato con attenzione prima di procedere alla lavorazione successiva.

Placcatura

La placcatura serve a conferire al mobile la sua finitura esterna. Si tratta dell’applicazione di un sottile tranciato di legno pregiato al pannello. I fogli di tranciato vengono prima sezionati e poi cuciti per creare delle composizioni. Successivamente, attraverso dei rulli, viene applicato uno strato di colla al pannello, dove viene fatto aderire il foglio di essenza. L’ultimo passaggio avviene sotto la pressa che rende l’applicazione uniforme e duratura nel tempo.

Sagomatura

La sagomatura è la lavorazione che permette di dare al legno una particolare forma con l’obiettivo di soddisfare le esigenze estetiche e funzionali del cliente. Sulla base dei disegni tecnici forniti dall’ufficio progettazione il cnc 5 assi viene programmato per sagomare e lavorare tridimensionalmente gli elementi che compongono l’oggetto d’arredo.

Levigatura

La levigatura consente di eliminare la ruvidità e le imperfezioni della superficie del legno, in maniera che la superficie arrivi perfettamente
liscia alla verniciatura. La levigatura può essere manuale oppure realizzata attraverso macchinari specializzati come la levigatrice automatica piani. In quest’ultimo caso il pannello viene trasportato sotto dei nastri abrasivi che possono essere piú o meno duri in funzione di quanto materiale si vuole rimuovere e del tipo di legno da lavorare.

Verniciatura

La verniciatura viene effettuata in un’area del laboratorio in un ambiente predisposto climaticamente. A seconda della richiesta, vengono eseguite svariate tipologie e tecniche di verniciatura, dall’opaco all’extra lucido. L’azienda è dotata di un Robot di Verniciatura che acquisisce l’immagine 3D del pezzo da verniciare e utilizza uno speciale software per determinare le traiettorie dello spruzzo. Questo permette una qualità di verniciatura costante dal primo all’ultimo pezzo.

Assemblaggio

L’assemblaggio è la fase finale della produzione. Il mobile viene composto e fissato attraverso accessori che garantiscono la sua stabilità. E’ questa la fase in cui il prodotto finale viene sottoposto ad un accurato controllo qualità prima della consegna. Nella maggior parte dei casi viene effettuato anche un pre-montaggio, prima della verniciatura, per verificare che i componenti siano stati realizzati correttamente.

Scopri i nostri progetti

3. Posa in opera

Trasporto

Disponiamo di un servizio di imballo dedicato in base alle caratteristiche del prodotto e alla località di destinazione. L’azienda si occupa del trasporto, con mezzi propri nel caso di distanze brevi. Nel caso di grandi distanze ci affidiamo a servizi esterni garantendo il rispetto delle tempistiche di consegna.

Montaggio

Una squadra esperta, interna all’azienda, si occupa dell’installazione in loco. Nel caso di montaggio all’estero ci affidiamo ad una squadra esterna, che lavora sotto le indicazioni e il controllo di un nostro incaricato.

Assistenza

Garantiamo un servizio di assistenza che risponde al cliente per esigenze o richieste successive alla vendita, un supporto affidabile e sempre presente. I nostri arredi sono garantiti per un periodo di 24 mesi.