Maria Christina Hamel

Designer

Maria Christina Hamel, designer, nata a New Delhi da padre austriaco e madre italiana, è cresciuta tra la Mitteleuropa, l’Asia e il mediterraneo convinta fin dall’infanzia di voler fare la designer. Dall’amore per i maestri del 900, lo stile della Secessione Viennese e la cultura Pop, l’aver conosciuto di persona e lavorato con gli esponenti della cultura del design Radicale a Milano tra cui l’esperienza importante di essere stata assistente di Alessandro Mendini per molti anni e di aver sempre viaggiato molto, nasce il suo stile particolare e fortemente influenzato dalla propria formazione multiculturale e cosmopolita.
I suoi lavori più iconici sono la collezione Zebra a Pois, la collezione Fiori di Luce e per il product design la collezione di vasi Cuore per Salviati e la borsa Tasche, (con Alessandro Mendini) per Koziol.
Si è sempre impegnata anche nell’insegnamento di Design e la Cultura del Progetto con alcune fra le migliori accademie in Italia e all’estero.
E’ cofondatrice e curatrice di molte delle mostre prodotte da Milano Makers, associazione che promuove l’autoproduzione di design.

www.mariachristinahamel.com
latavolaitaliana.it
mikrodesign.it