Enzo Santese

Critico d’arte, scrittore e poeta

Enzo Santese è di Trieste, dove risiede e lavora; svolge un’intensa attività di promozione culturale nell’ambito della letteratura, del teatro e delle arti figurative.
Già docente di Lettere Classiche e poi di Storia dell’Arte Contemporanea, iscritto all’Ordine dei Giornalisti, si interessa da anni di problemi della comunicazione radiotelevisiva; critico d’arte, poeta e scrittore, ha al suo attivo numerosi interventi su quotidiani e riviste. Organizza diversi eventi culturali e dirige alcuni Festival d’arte e poesia (Festival del pensiero in / verso di Venezia, Festival della Poesia del Mare di Fiume e Pirano).
Scrive da vari anni testi per il teatro, la radio e la televisione (Tele Capodistria e Rai); la sua bibliografia comprende oltre duecento pubblicazioni, divise fra le traduzioni degli autori classici, greci e latini, libri di poesia, narrativa e saggistica e monografie di artisti contemporanei.
Fa parte dell’A.I.C.A. (Associazione Internazionale dei Critici d’Arte); ha progettato e organizzato numerose rassegne d’arte contemporanea, personali e collettive, in Italia e all’Estero (Austria, Croazia, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Ungheria, Slovenia). Ha fondato e diretto la rivista “Check Point magazine”; attualmente dirige il mensile on line di arte e letteratura d’arte “Amicando Semper”.

www.amicando.it